Il nuovo edificio si inserisce come elemento di testata all'ingresso di via Vivaldi, dialogando armoniosamente con il contesto urbano esistente. Il volume si allinea alle case a schiera lungo la via e al fabbricato d’angolo tra via Manzoni e via Vivaldi, assicurando continuità morfologica e coerenza compositiva con il tessuto edilizio circostante.
Il progetto prevede la realizzazione di cinque unità abitative, distribuite su due livelli. La copertura, ampia e regolare, è a due falde e sostenuta da pilastri e setti portanti. Questa soluzione permette di ricavare portici e terrazzi su entrambi i fronti principali, arricchendo i prospetti con aggetti e chiaroscuri.
I pilastri e i setti sono rivestiti in laterizio grigio, conferendo matericità e solidità all’insieme. La superficie dell’involucro perimetrale è invece rifinito con intonaco grigio chiaro, in armonia cromatica con il laterizio, ma con una texture differente, a sottolineare il contrasto tra pieni e vuoti. Il vano scala centrale, infine, è valorizzato da un rivestimento in doghe di legno, introducendo un elemento di calore e naturalezza all’interno del linguaggio architettonico complessivo.
Credits
Tipologia: Residenziale
Luogo: Bernate Ticino
Anno: 2025
Superficie costruita: 770mq
Progetto Architettonico: Eugenio Tizzoni, Federico Tizzoni
T. 0258127469
Via Vittorio Emanuele 35
Bernate Ticino, 20010 Milano
P.iva 07867210150
Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Usando questo sito sei in accordo con la nostra privacy policy OK